Tomografia Elettrica 2D-3D

Si tratta di una moderna metodologia d'indagine geofisica frutto dell'evoluzione delle classiche metodologie d'indagine geoelettrica. Questo tipo d'indagine utilizza un gran numero di elettrodi connessi a strumentazioni computerizzate in grado di acquisire migliaia di misurazioni di resistività elettrica del sottosuolo con svariate combinazioni elettrodiche opportunamente programmate. Algoritmi dedicati (elementi finiti) consentono l'elaborazione delle misure di campagna e la ricostruzione di modelli di resistività elettrica di elevatissimo dettaglio. Inoltre particolari disposizioni elettrodiche permettono lo studio tridimensionale del sottosuolo e la ricostruzione dettagliata in 3D degli orizzonti stratigrafici sommersi.

Tomografia elettrica 2D:  prevede linee elettriche rettiline e permette di ottenere una sezione bidimensionale di elettroresistività, pertanto è possibile studiare esclusivamente la porzione di sottosuolo al di sotto dello stendimento

Tomografia elettrica 3D: permette di analizzare il volume di sottosuolo compreso tra gli elettrodi. Quest'ultimi vengono accoppiati al terreno  seguendo geometrie non convenzionali, ovvero con disposizioni  che si adattano realmente agli spazi disponibili (per esempio con configurazioni a "C", ad anello, a quadrato, a griglia ecc..). In questo modo è  possibile analizzare porzioni di sottosuolo spesso non raggiungibili con altre tecniche di esplorazione (per esempio il sedime di fondazione di un edificio che presenta cedimenti) .

Campi di applicazione:

  • Studi di carattere idrogeologico (ricerca d’acqua, modellazione acquiferi, vulnerabilità delle falde, permeabilità dei terreni)
  • Analisi per edifici che presentano lesioni o cedimenti
  • Mappatura in pianta e sezione di possibili inquinanti nel terreno
  • Monitoraggio e controllo dell’integrità dei teli di contenimento in vasche/discariche
  • Individuazione delle principali successioni geo-litologiche
  • Perturbazioni nel terreno di Correnti Vaganti




Contatti
Poseidon engineering sa
Piazza Orico 1
6500 Bellinzona
Switzerland
Tel. +41 91 826 40 40
Cel. +41 79 913 23 25
info@poseidonengineering.ch


Ultime notizie

Tomografia 3d per individuazion...
Tomografia  3d per individuazion...
Giugno 2017: individuazione di possibili cavità per la fondazione legata alla messa in ope...

Caratterizzazione litologica dei...
Caratterizzazione litologica dei...
Giugno 2017: prospezioni di tomografia elettrica, caratterizza geo-litologica per microtunelling ...

SISMA CENTRO ITALIA 2016
SISMA CENTRO ITALIA 2016
Poseidon engineering sa ha realizzato una serie di rilievi geofisici in prossimità delle f...