Down-Hole & Cross Hole

Le prove sismiche in foro sono tra le più utili per la caratterizzazione geo-meccanica delle terre e delle rocce. Differentemente dalle prove sismiche di superficie, la possibilità di disporre delle stratigrafie di sondaggio, consente una associazione diretta ed immediata tra proprietà sismo-elastiche e litologie. Per l’esecuzione di tali prove i fori geognostici devono essere condizionati per l'intera lunghezza mediante l'installazione di una tubazione in PVC della serie pesante, con diametro interno generalmente non inferiore ad 80 mm e sezione costante senza irregolarità e distorsioni. La prospezione si svolge, infatti, calando all’interno della tubazione un particolare sensore (geofono tridimensionale) che deve avere la possibilità di scorrere in maniera indisturbata sino al fondo del sondaggio. Per una buona riuscita della prova, l'intercapedine fra parete del foro e tubazione deve essere sigillata con una miscela di acqua-cemento-bentonite, iniettata lentamente, a bassa pressione, attraverso la valvola di fondo e pistoncino a tenuta.

Prove Down-Hole: prevedono l’utilizzo di un unico sondaggio geognostico in cui viene calato un apposito sensore. Viene misurato il tempo di tragitto che una perturbazione elastica generata artificialmente in superficie (a pochi metri dalla bocca del foro) impiega a raggiungere il sensore.

Prove Cross-Hole: prevedono l’utilizzo di 2 sondaggi adiacenti. Nel primo foro verrà calato l’apparato di registrazione mentre nel secondo viene introdotto un sistema capace di generare una perturbazione elastica. Differentemente dalla prova down-hole l’energizzazione avviene direttamente in foro consentendo misurazioni molto accurate.

Campi di applicazione:

  • Classificazione del terreno di fondazione Vs30 secondo normativa sismica
  • Studi di carattere geotecnico, geofisico e geologico (definizione indiretta dei parametri elastici dei materiali)
  • Ingegneria infrastrutturale e opere strategiche (dighe, ponti, gallerie ecc)




Contatti
Poseidon engineering sa
Piazza Orico 1
6500 Bellinzona
Switzerland
Tel. +41 91 826 40 40
Cel. +41 79 913 23 25
info@poseidonengineering.ch


Ultime notizie

Tomografia 3d per individuazion...
Tomografia  3d per individuazion...
Giugno 2017: individuazione di possibili cavità per la fondazione legata alla messa in ope...

Caratterizzazione litologica dei...
Caratterizzazione litologica dei...
Giugno 2017: prospezioni di tomografia elettrica, caratterizza geo-litologica per microtunelling ...

SISMA CENTRO ITALIA 2016
SISMA CENTRO ITALIA 2016
Poseidon engineering sa ha realizzato una serie di rilievi geofisici in prossimità delle f...