Cross-Hole Ultrasonico

L’indagine a ultrasuoni CLS (cross-hole sonic logging) è una tecnica di controllo non distruttivo che si basa sulla registrazione in continuo di impulsi sonici tra 2 sensori. Le sonde, una trasmittente l’altra ricevente, vengono calate, entro fori appositamente predisposti, che corrono longitudinalmente dalla testa al piede del palo. Ciò che viene misurata è le velocità di propagazione degli impulsi di vibrazione  tra i 2 sensori. Considerando che il calcestruzzo con buone caratteristiche meccaniche (integro, compatto ed omogeneo) ha velocità soniche  comprese tra 3500-4500 m/s, attraverso le prove CLS è possibile stabilire la presenza o l’assenza di difetti costruttivi quali: vespai, dilavamenti, intrusioni di materiale spurio.

L'analisi grafica e numerica della velocità dell'impulso US è realizzata mediante l'elaborazione, tramite PC e software dedicato, dei dati registrati durante la prova; il risultato consiste in una diagrafia che permette di rilevare immediatamente eventuali difetti del palo lungo il fusto.

Effettuando un buon numero di combinazioni tra la sonda trasmittente e ricevente per tutta la lunghezza del palo è possibile, inoltre, elaborare i dati in tecnica tomografica ottenendo una esatta definizione volumetrica delle zone di difetto.

 

Campi di applicazione:

  • Edilizia, infrastrutture: controllo di integrità  di fondazioni profonde




Contatti
Poseidon engineering sa
Piazza Orico 1
6500 Bellinzona
Switzerland
Tel. +41 91 826 40 40
Cel. +41 79 913 23 25
info@poseidonengineering.ch


Ultime notizie

Tomografia 3d per individuazion...
Tomografia  3d per individuazion...
Giugno 2017: individuazione di possibili cavità per la fondazione legata alla messa in ope...

Caratterizzazione litologica dei...
Caratterizzazione litologica dei...
Giugno 2017: prospezioni di tomografia elettrica, caratterizza geo-litologica per microtunelling ...

SISMA CENTRO ITALIA 2016
SISMA CENTRO ITALIA 2016
Poseidon engineering sa ha realizzato una serie di rilievi geofisici in prossimità delle f...